Informazioni sul webinar

© Copyright Regiondo 2020

Iscriviti alla newsletter

Avete domande?

Avete domande sul webinar? Non esitate ad inviarci una e-mail!

Altri webinar

Organizziamo regolarmente webinar su vari argomenti. 

Qui troverete una panoramica con gli argomenti, le date e naturalmente i rispettivi link per la registrazione. 

Non vediamo l'ora di incontrarvi!


In arrivo

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi regolarmente aggiornamenti sul nostro prodotto,
prossimi webinar ed eventi.

Come usare la VR per promuovere Destinazioni Esperienziali 

L’emergenza sanitaria in corso ha favorito lo sviluppo e l’impiego di nuove tecnologie, alleati imprescindibili della ripresa economica. Strumenti come la realtà virtuale (VR), prima sconosciuti, sono diventati noti ai più, e così le sue applicazioni. Sono molti i settori che hanno tratto beneficio dell’utilizzo di questi strumenti, tra questi uno dei più riconosciuti è l’ambito turistico. 

La VR utilizza visori capaci di simulare, attraverso appositi sensori, la nostra visione della realtà, creando la percezione di vivere delle vere e proprie esperienze. Questo genera un livello di coinvolgimento molto alto e, di conseguenza, stati d’animo e sentimenti del tutto simili a quelli generati in un’esperienza reale. Si comprendono facilmente le potenzialità di questa tecnologia nella generazione dello stimolo all’acquisto di esperienze di territorio. 

Un elenco non esaustivo del potenziale impatto della VR nel turismo comprende l’opportunità di pianificare di luoghi ed esperienze, l'eliminazione di barriere che aumentano l'accessibilità e aprono luoghi remoti, l'educazione sensoriale e la guida coinvolgente dei visitatori.

Sta diventando quindi fondamentale che i professionisti del turismo siano più informati su questa tecnologia, ma sembra esserci una conoscenza ancora limitata sulle opportunità della realtà virtuale per il marketing di destinazione. 

Regiondo ha organizzato un webinar per approfondire l’argomento e parlarne insieme a esperti del settore il prossimo Mercoledì 27 Maggio, alle 17:00. 

Lo scopo di questo webinar è pertanto quello di confrontare gli impatti del materiale promozionale di destinazione visualizzato in VR con altre forme di promozioni visive (ad es. video 2D e siti Web) osservando da vicino alcune importanti case study realizzate in Italia. 

Sarà il CEO di Digital Mosaik, Manuel Bazzanella, ad illustrare quali sono le condizioni e le opportunità di uso della realtà virtuale per le DMO, in un percorso narrativo teso a generare consapevolezza e a creare modelli di azione per i professionisti del settore. 

All’incontro interverrà Maria Elena Rossi, Direttore Marketing e Promozione presso ENIT, per condividere le origini progettuali e le finalità dell’applicazione “Italia VR - Virtual Reality”, creata dall’Agenzia Nazionale del Turismo con l’obiettivo di far scoprire le bellezze italiane da un punto di vista unico: il tuo!  


I posti saranno limitati per dare a tutti la possibilità di porre domande o formulare delle osservazioni sui temi oggetto dell’incontro.

Iscriviti cliccando quiRegistrati ora per il webinar

Manuel Bazzanella

Manuel Bazzanella è CEO di Digital Mosaik, agenzia di Trento specializzata nello sviluppo di progetti di realtà virtuale. Per 15 anni lavora nella vendita indiretta per alcuni dei più importanti fornitori di telefonia, sia fissa che mobile. 

Il suo lavoro lo porta a stretto contatto con le nuove tecnologie, tra queste la realtà virtuale, che incontra nel 2016. Un mondo che lo appassiona fin da subito, nel quale identifica un potenziale ancora poco sfruttato, in particolare nel mondo aziendale. Questo lo porta a dar vita a Digital Mosaik: un nuovo modo di pensare la realtà virtuale, orientato a migliorare le performance commerciali, formative, comunicative e produttive di enti, aziende e associazioni. Manuel ha partecipato come relatore ad eventi come SMXL Milano e Web Marketing Festival, condividendo il know how acquisito nel tempo sulla realtà virtuale come strumento per il business. Svolge inoltre consulenza e corsi di approfondimento per professionisti, scuole e aziende.  

I nostri ospiti

Mercoledì, 27 maggio alle 17:00  

Registrati ora per il webinar

Direttore Marketing e Promozione di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo

Maria Elena dirige la Direzione Marketing e Promozione dell’Agenzia Nazionale delTurismo da aprile 2018 con il compito di sviluppare, implementare e monitorare ipiani di marketing per la promozione turistica dell’Italia a livello nazionale einternazionale in coordinamento con Regioni, enti locali, Associazioni di categoriee altri portatori di interesse in ambito turistico.

La Direzione Marketing che presiede si occupa, nello specifico, delle attivitàfieristiche e dei workshop per gli operatori, del coordinamento delle azionipromozionali nelle 28 sedi estere di ENIT, della comunicazione online e offlineb2b e b2c, della marketing intelligence per l’orientamento strategico al mercato.

Dal 2010, è docente a contratto presso l’Università di Torino e l’Università delPiemonte Orientale dove insegna Turismo, Pianificazione, Marketing Strategico eDestination Management, e ha pubblicato e partecipato a numerose pubblicazionisul tema.

Maria Elena è stata responsabile delle Relazioni Pubbliche per l’Oréal a Milano,dove ha lavorato sia per la divisione L’Oréal Paris e Garnier.

Consulente per la pianificazione strategica e il marketing in Piemonte, prima,durante e dopo le Olimpiadi Torino 2006.

Parla fluentemente 5 lingue (italiano, tedesco, inglese, olandese, francese) 

Maria Elena Rossi